Inaugurazione di un centro di formazione professionale per lavoratori migranti indigenti nella comunità di St. Paul, comune di Binh Tan, Saigon.

Cardinale Pham Minh Man
Nell’indaffarata atmosfera dell’inizio dell’anno nuovo (in base al calendario lunare), molti giovani lavoratori migranti si sono riuniti nella chiesa di St Paul a Binh Tan. Sono venuti a Saigon da tutti gli angoli del paese per trovare lavoro.

Il 2009 è un anno particolare per questi giovani. L’inaugurazione del centro di formazione professionale rappresenta per loro una festa. Con sforzi giganteschi il sacerdote Paul Pham Trung Dong, Presidente del comitato pastorale per i lavoratori migranti, ha fatto sì che potesse essere realizzato questo centro di formazione professionale, dove i lavoratori migranti possono apprendere qualcosa di utile per la loro vita. Così imparano per esempio il cucito, l’inglese, a suonare uno strumento musicale o a lavorare al computer. Nel centro s’insegna anche ai bambini di famiglie povere. C’è anche la possibilità di ricevere una consulenza matrimoniale, tutto gratuitamente.

L’obiettivo di questo centro è offrire ai giovani un buon orientamento e capacità, in modo che la loro fede venga rafforzata e che possano quindi imparare ad essere autosufficienti contribuendo allo sviluppo di una società solidale ai sensi del Vangelo.

L’edificio, che misura 500 m2, è stato realizzato accanto alla chiesa di St Paul del comune di Binh Tan. Ha 4 piani, è bene ammobiliato e dispone di una sala per riunioni per 500 persone. Oltre ad imparare qualcosa, i giovani hanno qui la possibilità di discutere insieme sulle loro esperienze, preoccupazioni e desideri. Nell’edificio trovano sempre un sacerdote come interlocutore.

Questo progetto è stato avviato a causa della preoccupazione per l’enorme situazione di bisogno dei giovani indigenti giunti a Saigon alla ricerca di lavoro da molte zone in parte molto lontane del paese. Il centro di formazione professionale è stato creato come una delle soluzioni. Il maggiore problema era tuttavia rappresentato dal finanziamento. All’inizio erano stati raccolti piccoli e sporadici contributi di alcuni volontari. Solo grazie al generoso supporto della Conferenza episcopale italiana è stato possibile realizzare quest’opera.

Il pomeriggio del 18 gennaio 2009 il Cardinale Pham Minh Man, Arcivescovo di Saigon, ha partecipato alla cerimonia d’inaugurazione e ha benedetto il centro. Erano presenti anche il
Sacerdote Joseph Dinh Huy Huong,
sacerdote Joseph Dinh Huy Huong, Presidente del comitato per l’assistenza e la previdenza sociale (oggi: Caritas) di Saigon, il quale aveva chiesto l’appoggio della Conferenza episcopale italiana e che si è occupato, insieme con Paolo Pham Trung Dong, di tutti gli aspetti della realizzazione del centro.

I corsi e le lezioni sono già in corso. Rimane però ancora tanto da fare finché tutte le attività possano funzionare senza problemi. Ci affidiamo alla provvidenza divina e all’intercessione di Maria Madre e di San Giuseppe.

Siamo profondamente grati alla Conferenza episcopale italiana per il suo generoso appoggio. Da un paese molto lontano e senza averci mai conosciuto ci ha accolto come i membri di una famiglia.

Con Maria Madre cantiamo il Magnificat come inno di lode a Dio che ha pietà dei piccoli e dei bisognosi e che dona loro il pane quotidiano.